Blasone AIGS

L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CUOCHE A DOMICILIO

Nasce a Catania il 25 maggio 2011 da un'idea di Maria Elena Curzio,napoletana di origine e catanese di adozione, e sostenuta dal grande chef Gennaro Esposito, che ha tenuto a battesimo l'associazione, durante la Festa a Vico Equense, edizione 2011,e dall'entusiasmo delle altre socie fondatrici che in modo spassionato e genuino hanno partecipato alla creazione dell'associazione.

L'Associazione ha per scopo la valorizzazione, la conservazione e la divulgazione delle ricette culinarie tradizionali italiane.Riunisce le cuoche a domicilio, non professioniste, di tutte le regioni d'Italia; tutte le donne appassionate di cucina, che vogliono creare una rete per conservare l'immenso patrimonio delle tradizioni culinarie e per raccontare attraverso le ricette, le storie delle famiglie, del territorio, dei prodotti tipici locali, del lavoro dei produttori, tutti coloro che con la loro attivita' nel campo enogastronomico o che con la loro intraprendenza,vogliano farne parte.

Per conservare le radici, insegnare ai figli, l'odore del cibo, nobilitare il mestiere della donna che cucina. Creare uno scambio tra culture e ricette del mondo, perchè il cibo unisce, insegna, diverte e crea lavoro.

L'associazione vuole portare in italia e all'estero, la cultura e l'amore per le proprie origini,organizzando manifestazioni, eventi, degustazioni, corsi di cucina e qualunque altra attivita' che possa riunire chi cucina, chi assaggia, chi produce, tutti.